• La Sandrina - Azienda Agricola
  • Chiama Ora: 0175.85680

STORIA

La Sandrina è una piccola azienda a conduzione familiare, nata nel 2016 nelle terre piemontesi della provincia Granda. Si occupa prevalentemente di piccoli frutti, ma anche di kiwi, ciliegie e mele, che vengono coltivati con dedizione, nel rispetto dei principi dell’Agricoltura Simbiotica. Il nostro impegno costante è volto a garantire al consumatore un’ottima qualità dei frutti e dei prodotti finiti che ne derivano, insieme ad un servizio efficiente.

MAGGIORI INFORMAZIONI...

Le nostre coltivazioni sono dislocate in tre principali sedi produttive:
- Falicetto (frazione di Verzuolo): coltivazioni di kiwi e mele
- Busca: coltivazioni di lamponi, more, ribes, kiwi e ciliegie
- Costigliole Saluzzo: coltivazione di mirtilli

CERTIFICAZIONI

Le certificazioni in nostro possesso ci aiutano a dimostrare l’impegno concreto e quotidiano che dedichiamo alle nostre coltivazioni per garantire prodotti di ottima qualità, sani e sicuri, sempre nel rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Azienda Agricola Composte Naturali La Sandrina

L’Agricoltura Simbiotica è una Certificazione di Processo delle produzioni agroalimentari di qualità. Per agricoltura simbiotica si intende nuovo metodo di coltivazione, basato sulla valorizzazione della simbiosi tra la terra, gli animali e l’uomo: in questo processo si rispetta la microbiologia. Infatti, la terra è abitata da miliardi di batteri e funghi che vivono in simbiosi con le piante e che ne determinano lo stato di salute o malattia. Per questo motivo, il terreno agricolo viene trattato con prodotti totalmente naturali come funghi simbionti, batteri e lieviti, che sviluppano uno scambio simbiotico con le radici permettendo alla pianta di usufruire di nutrienti e microelementi. Tutto ciò avviene in assenza di trattamenti chimici e con impatto ambientale zero e favorisce la crescita, lo sviluppo delle piante e dei loro frutti, la fertilità del terreno e la sua salubrità. Gli effetti di questa simbiosi, però, non riguardano soltanto i microorganismi e le piante. Infatti, coinvolgono sia gli animali, che si avvalgono di vegetali dall’elevato potere nutrizionale essenziali per la loro salute, sia l’uomo, in quanto parte finale di questo processo virtuoso.

Azienda Agricola Composte Naturali La Sandrina

La certificazione Global G.A.P. (Good Agricultural Practice – Buone Pratiche Agricole) ha come obbiettivo principale la fornitura di prodotti sicuri dal punto di vista alimentare attraverso l’applicazione di tecniche di agricoltura integrata e sostenibile, al fine di garantire il consumatore e tutelare l’ambiente. La certificazione GRASP integra quanto già presente nella certificazione Global G.A.P. per quanto riguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori, focalizzandosi sulla valutazione degli indicatori di base in merito ai potenziali rischi sociali delle aziende agricole.

Azienda Agricola Composte Naturali La Sandrina

Sedex è un’organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e costituisce la più ampia piattaforma in Europa che raccoglie ed elabora dati sul comportamento etico delle catene di fornitura. SMETA è l’acronimo di “Sedex Members Ethical Trade Audit”, è stato sviluppato dalla Sedex Associate Auditor Group (AAG), e viene definito come una procedura che raccoglie le best practice in merito alla conduzione degli audit in abito etico e sociale.